schema.org per copywriter seo

Schema.org ha cambiato il mestiere del Seo Copy per sempre

Ci sono dei seo copywriter che sostengono l’importanza di scrivere soltanto in italiano, senza avere il minimo riguardo per le tecniche di ottimizzazione on-page. Poi ci sono quelli che invece sostengono che questo genere di scrittura sia il contrario, un cubo di Rubik da far quadrare perfettamente in modo matematico e clinico. Ed infine, come …

Read more

Quanto ti sta costando il brand degli altri?

Un approccio controintuitivo al personal branding. Un approccio che dimostra che sei tu che stai pagando i brand degli altri, perché sei ignorante. Ogni giorno, nell’universo digitale, una persona si sveglia e veste i panni del suo brand per produrre materiale sull’importanza dell’avere un brand personale. Ormai questa cosa si è estesa persino a delle persone …

Read more

punto e virgola

La tua guida da battaglia all’uso del punto e virgola

La punteggiatura mi è sempre piaciuta, perché trasforma un insieme di parole in un concetto logico. Non è una cosa da poco. Il punto e virgola è uno strumento utile in questo senso, anche se molto spesso non viene utilizzato correttamente o non viene utilizzato affatto. Generalmente, una persona che utilizza correttamente il punto e …

Read more

I have a dream: il SEO Colonialista

Ogni tanto mi capita, anzi, capita a tutti noi di pensare alla fortuna che ha avuto quel qualcuno che ha fatto da pioniere della SEO in Italia. Adesso è lì, bello posizionato, con visite a sette cifre ogni mese che guarda con freddo distacco chi si sbatte per cercare di trovare la micro-nicchia adatta alla …

Read more

usare il page builder articoli wordpress

Usare un Page Builder nei post, effetti su SEO e conversioni

I page builder sono nemici della SEO? Questo articolo è stato impaginato utilizzando un page builder, che a fini statistici vorrei sottolineare essere Elementor sulla fedele base del tema GeneratePress. Può darsi che sia la cosa più stupida che io abbia mai fatto, può darsi che possa restituire un look più carino al tutto ed …

Read more

Introduzione di un articolo, come renderla interessante e SEO-Oriented

L’introduzione determina la frequenza di rimbalzo di un articolo, la frequenza di rimbalzo è molto importante ai fini SEO, per cui l’introduzione dei contenuti scritti di un sito web è un aspetto di ottimizzazione per i motori di ricerca. Questo è un bel modo per scrivere l’introduzione ad un articolo che tratta proprio di introduzioni, …

Read more

Scrivere il guest post perfetto in meno di 30 minuti

Il guest post è un tipo di contenuto molto particolare. Il suo obiettivo, infatti, è in buona sostanza quello di migliorare il posizionamento del sito web di cui ospita il link; questo vale nel 90% dei casi, ovvero sempre meno che quando si parla di personal blogging. Un personal blog, infatti, può ospitare e farsi …

Read more

I 5 Step per diventare Web Writer e lavorare da casa

Il Web Writer è il professionista che si occupa di scrivere contenuti editoriali per il web. Essendo un lavoro completamente svolto online, si apre facilmente la strada ad un bivio che in molti hanno difficoltà a superare: meglio lavorare da casa come freelance o entrare in un’agenzia? Rispondere a questa domanda comporta un’analisi costi-benefici, soprattutto …

Read more

Un o un’? Quando usare l’apostrofo dopo l’articolo indeterminativo

Anche se si tratta di italiano abbastanza elementare, molti si chiedono quando usare “un” seguito da un apostrofo e quando non farlo. La regola è molto semplice: Un (senza apostrofo) si utilizza davanti ai nomi maschili (es. un gatto) Un’(con l’apostrofo) si utilizza davanti ai nomi femminili che iniziano per vocale (es. un’ape) Questa regola …

Read more

Yoast SEO, recensione completa e opinioni sul plug-in

SEO by Yoast è senza dubbio uno dei plug-in più popolari tra chi scrive articoli online. Il software, famoso per i pallini verdi con cui convalida le mosse del copywriter, sembra dividere la community tra chi lo ama e chi lo ignora. Qual è realmente la validità di Yoast SEO? Partiamo da un moto di …

Read more